Il Filo d'Erba
un filo che unisce le persone
Il Vivaio
Dal 1975 è attivo un vivaio che produce e vende fiori e piante, nonché servizi di cura del verde. Dal 2000 è gestito dall’associazione e ne è parte integrante, accoglie volontari e anche persone in difficoltà che qui, per esempio, possono svolgere una borsa lavoro, ma è anche un motore di attività educative e stimolo per i rapporti con chi abita nella zona: infatti l’attività del vivaio è costituita anche da un’orto dedicato all’attività di un gruppo costituito da disabili pschici e dalle loro famiglie e le scuole del territorio possono partecipare ad un’attività rivolta alle classi, specifica sui temi dell’orto e del giardinaggio compresa un’attività concreta di semina e raccolta dei prodotti (l’ Orto di Frankenstein)
Vendita di prodotti per il verde
e vendita al dettaglio di piante da interno, da esterno e ortaggi
Manutenzione del verde
e consigli per progettazione e realizzazione di spazi verdi
Vendita di Sementi
e vendita di attrezzi per il giardinaggio
ORARIO DEL VIVAIO
mar-sab 8:30-12:30 e 15:00-19:00 dom 9:00-12:30 (chiuso lunedì)
La Comunità
La Comunità presta un servizio di accoglienza residenziale di medio periodo ad italiani, migranti e richiedenti asilo con una particolare precedenza alle famiglie che, dunque, possono vivere nella struttura mentre cercano di superare la fase critica in cui si trovano. Ma è anche aperta ai soci e al territorio, grazie alla condivisione di spazi comuni (budello, il forno, il giardino) e all’organizzazione di momenti di convivialità (la festa annuale, la cena comune del venerdì). La comunità famiglie è gestita da due famiglie residenti che svolgono questa attività di sostegno volontariamente, non ricevendo rette o contributi da enti esterni; le stesse famiglie lavorano all’esterno e svolgono tale attività nel tempo libero e nei fine settimana.
L'accoglienza
La struttura accoglie famiglie italiane e straniere, giovani, ragazze madri, profughi e rifugiati, anziani, persone in bisogno abitativo. Le accoglienze, di tipo temporaneo, sono finalizzate all'integrazione sul territorio.
La presenza sul territorio
La comunità crea occasioni di incontro con famiglie e genitori che desiderano vivere momenti di confronto sulla gestione dei figli e sui temi educativi ma è anche aperta alle scuole e al territorio sui temi dell’educazione ambientale e dell’orticoltura.
Il Forno
Fahrenheit 451. Nel 2008 la comunità si è costruita un forno a legna di grandi dimensioni. Chiunque in paese voglia cuocere il pane, il sabato mattina può farlo da noi. Il forno è anche a disposizione dei soci dell’associazione.